Oltre gli orizzonti

DSCN4693capozafferano
Non tengo un cavallo, ma solo una bici gialla
e quando lei mi porta provo l’ebrezza
quando il vento il viso mi accarezza.
Ci si saluta quando ci si incontra fra ciclisti
e un sorriso son contento che saluto oggi chi corre.
E’ bello il mare d’inverno, riflette l’umore del grigiore del cielo.
E il verde delle colline, perché qui il clima è mite
e ancora il verde dei cigli della strada
con le acetoselle che ancora sonnecchiano
mi riempie i polmoni di quel sano ossigeno
che mi sa tanto è lui che mi inebria.
Peccato lo devo dire, l’unico neo son quei mezzi
di questi tempi moderni che ogni sabato continuano
a fare stragi di corpi straziati e mi rubano l’ossigeno dell’aria.
Qualche goccia di pioggia sul mio viso, non che mi infastidisce
ma mi consiglia di prendere la strada del ritorno.
E ancora sulla strada dell’andata,
la brulla roccia si infonde nel blu del mare
la stessa di quei monti laggiù velati da una tenue nebbia.
La salita non la sento se modero il giusto rapporto
che poi c’è la discesa che mi spinge giù permeando l’aria.
Come non detto, alla fin della discesa una nuova salita
e un gruppo di bici più leggere delle mie
a cui tento di star dietro, ma ahimè invano…
…e quanti amori che sonnecchiano,
e quanti che aspettano che il loro amore apra gli occhi
per subito socchiuderli, così che possano baciarli…
Albi
domenica 27 dicembre 2009 ore 9
(scritta percorrendo in bici il lungomare porticello mongerbino aspra)
Licenza Creative Commons
Oltre gli orizzonti di Alberto Corrente è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Questa voce è stata pubblicata in Poesie. Contrassegna il permalink.

Rispondi

