Jueves – La Oreja de Van Gogh

(Canzone contro le guerre)
Si fuera más guapa                                        Se fossi più bella
y un poco más y lista,                                   e un poco più furba,
si fuera especial,                                             se fossi speciale,
si fuera de rivista                                           se fossi da rivista,
tendra íl valor                                                   avrei il coraggio
de cruzar el vagón                                          di attraversare il vagone
y preguntarte quién eres.                           e chiederti chi sei.
Te sientas enfrente                            Ti siedi di fronte
y ni te imaginas                                   e neanche immagini
que llevo por ti                                    che porto per te
mi falda más bonita                             la mia gonna più bella
Y al verte lanzar                                 e vedendoti lanciare
un bostezo al cristal                            uno sbadiglio al vetro
se inundan mis pupilas.                        si inondano le mie pupille.
Y de pronto me miras,                         E all’improvviso mi guardi,
te miro y suspiras,                               ti guardo e sospiri,
Yo cierro los ojos,                               Io chiudo gli occhi,
tú apartas la vista                               tu distogli la vista,
Apenas respiro,                                   Appena respiro,
me hago pequeñita                              mi faccio piccolina
e me pongo a temblar.                         e mi metto a tremare.
Y así pasan los días,                            E così passano i giorni,
de lunes a viernes,                              dal lunedì al venerdì,
como las golondrinas                           come le rondini
del poema de bécqer                           della poesia di Bécquer
y de estación a estación                      e di stazione in stazione
en frente tú y yo                                  di fronte io e te
va y viene el silencio.                           va e viene il silenzio.
Y de pronto me miras,                         E all’improvviso mi guardi,
te miro y suspiras,                               ti guardo e sospiri,
Yo cierro los ojos,                                Io chiudo gli occhi,
tú apartas la vista,                              tu distogli la vista,
Apenas respiro,                                   Appena respiro,
me hago pequeñita                              mi faccio piccolina
y me pongo a temblar.                         e mi metto a tremare.
Y entonces ocurre:                              E allora succede:
despiertan mis labios,                          si svegliano le mie labbra,
pronuncian tu nombre                          pronunciano il tuo nome
tartamudeando,                                   balbettando,
Supongo que piensas                           Suppongo che pensi
qué chica más tonta                             che ragazza stupida
y me quiero morir.                                e vorrei sprofondare.
Pero el tiempo se para                         Ma il tempo si ferma
y te acercas diciendo:                         e ti avvicini dicendo:
Yo aún no te conozco                          Io non ti conosco ancora
y ya te echaba de menos                     e già mi mancavi
Cada mañana rechazo el directo         ogni mattina rifiuto il diretto
y elijo este tren.                                  e scelgo questo treno.
Y ya estamos llegando                        E stiamo già arrivando,
mi vida ha cambiado                            la mia vita ha cambiato   
un día especial                                    è un giorno speciale
este 11 de marzo                                questo 11 marzo
Me tomas la mano,                              Mi prendi la mano,
llegamos a un túnel                             arriviamo ad un tunnel
que apaga la luz.                                 che spegne la luce.
Te encuentro la cara                           Ti trovo la faccia
gracias a mis manos,                           grazie alle mie mani,
Me vuelvo valiente                               Mi faccio coraggiosa
y te beso en los labios                         e ti bacio sulle labbra
Dices que me quieres                           Dici che mi ami
y yo te regalo                                      e io ti regalo
el último soplo de mi corazón…           l’ultimo soffio del mio cuore…
Da Wikipedia, enciclopedia libera http://es.wikipedia.org/wiki/Jueves_(canci%C3%B3n):
Giovedi è una storia d’amore su cui non avremmo mai voluto scrivere. E ‘una canzone speciale, forse la più speciale di tutta la nostra corsa. Si tratta di un piccolo grandi storie che troppo spesso finiscono eclisse statistiche. Per una volta e per soli cinque minuti di musica, il 11 marzo 2004 è di nuovo semplicemente “Giovedi”.
La Oreja de Van Gogh
Questa canzone è dedicata alle vittime degli attentati dell’11 marzo 2004 sui treni dei pendolari a Madrid ( Spagna ), basati su una storia vera, scritta nel diario di un passeggero in cui il biglietto era finito, che dà capire che quello stesso Giovedi stava scrivendo questo diario, il passeggero era un’altra vittima dell’attentato in cui morirono 191 persone.
La canzone racconta la storia di una ragazza che prende il treno tutti i giorni e si innamora di un ragazzo; infine l’11 marzo ha deciso di parlare con lui ed entrambi si innamorano; solo allora l’attacco avviene, come espresso nella frase finale del brano “E io ti do l’ultimo respiro del mio cuore.” Non avevano voluto farla conoscere prima perché “volevamo essere opportunista e non abbandonare il morboso. Ora pensa che ha già speso abbastanza tempo per parlarne.”
I profitti derivanti dalla vendita di unico digitale sono stati donati all’associazione delle vittime dell’11-M.
(nota: ogni volta l’ascolto a me fà piangere)
Questa voce è stata pubblicata in Testi tradotti. Contrassegna il permalink.

Rispondi

